Eccellenze in Digitale – Big G e l’alfabetizzazione digitale

Mi ha sempre affascinato il Google world. Fascino e terrore, che sono un po’ le sensazioni che vivo quando mi approccio ai colossi del digitale come possono essere Google o Facebook. Quando riesco a trovare il tempo di riflettere sui servizi che ci offrono con la promessa di facilitare le nostre vite, e che incredibilmente ci tracciano e ci profilano arrivando a conoscere i nostri gusti meglio delle nostre madri o compagne. Servizi e strumenti utili per chi come me lavora nella comunicazione e nel marketing, ma che sicuramente aprono nella mente scenari da complotto distopico degno del miglior George Orwell.
A tal proposito alcune settimane fa mi sono imbattuto in un post sponsorizzato su Facebook, dove un annuncio, quasi psichedelico di Big G mi chiedeva se avessi voluto approfondire e migliorare le mie conoscenze digitali. Ovviamente si. mosso dunque da una fatale unione di tempo libero e curiosità ho cominciato il mio percorso di e learning sulla piattaforma Eccellenza in digitale.
Si, so di essere un po’ in ritardo,dal momento che il progetto è nato nel 2015 dalla collaborazione tra GoogleIT e 64 camere di commercio italiane. Ma io evidentemente prima ero distratto da altre priorità, e comunque adesso, a fine 2017, sembra che siano usciti poco alla volta contenuti aggiuntivi al percorso. Quindi qualcosa che normalmente parrebbe riasalire a un paio di ere digitali fa, è invece un progetto che non è stato del tutto abbandonato ma a quanto pare viene rinfrescato di tanto in tanto con nuovi a aggiornati contenuti nuovi.
Ma cominciamo dal principio, per accedere al programma di alfabetizzazione digitale è sufficiente raggiungere il sito https://learndigital.withgoogle.com/eccellenzeindigitale fare login con il proprio account Gmail (non ditemi che non lo avete che tanto non ci crede nessuno). La doverosa premessa da fare è che questo corso non vi rivelerà alcun segreto, ma a mio parere è un efficace strumento di alfabetizzazione digitale che, anche se pensato e strutturato per rivolgersi a una audience di piccoli imprenditori (per lo più commercianti), sarebbe di sicuro utile per tutti quegli imprenditori che ancora in Italia faticano a comprendere l’importanza degli strumenti e delle opportunità che la comunicazione digitale offre alle aziende.
A questo punto abbiamo la possibilità di accedere alla piattaforma che ci consentirà di seguire un percorso alla scoperta del opportunità che ci offre il mondo digitale, grazie agli strumenti che soprattutto Google, sponsor dell’iniziativa, ci mette a disposizione. Il percorso è suddiviso in 7 aree tematiche per 26 capitoli e 106 videolezioni, della durata media di 4 minuti. Al termine di ogni video lezione l’apprendimento dell’argomento viene messo alla prova da un mini test, mentre alla fine di ogni capitolo i test sono leggermente più approfonditi. Una volta terminato il lungo percorso (una settimana dedicandogli un ora la giorno durante la pausa pranzo) si avrà la possibilità di accedere al test finale di 40 quesiti per ottenere l’attestato di partecipazione.
Come detto i macro temi affrontati sono sette, per cui eccoli in estrema sintesi:
Portare il business online – La prima parte del corso è incentrata sull’esplorazione delle opportunità che offre il mondo digitale dato il numero sempre più elevato di utenti che per qualsiasi tipo di attività utilizzano internet. Per questo motivo diventa fondamentale acquisire dimestichezza con il funzionamento dei canali digitali, per capire quali opzioni si adattano meglio alle nostre diverse esigenze. Per costruire una efficace presenza on line bisogna conoscere e saper sfruttare tutti gli strumenti: dai siti web agli annunci locali, dalle app per dispositivi mobili fino ai social media. Ancora più importante, seguire le best practice di progettazione e usabilità per la creazione del proprio sito web e pianificare la propria strategia per il business online, individuando i propri obiettivi, e monitorandone i progressi.
Rendere più facile trovare un’attività sul Web – In questa sezione si comincia a familiarizzare con i motori di ricerca (perlopiù Google) e su come questi funzionino. Veniamo approcciati alla differenza tra i risultati di ricerca organici e a pagamento. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il primo passo per farsi scoprire con le ricerche organiche, per cui è necessario sviluppare un piano SEO flessibile e individuare le parole chiave più efficaci possibilmente attraverso gli strumenti offerti da big G. Una SEO ben fatta consente agli utenti di trovare i nostri contenuti più velocemente. Per questo motivo è necessario adottare i metodi più efficaci utilizzando correttamente meta tag, backlink, strategie SEO globali e molto altro ancora. Altra cosa sono gli annunci di ricerca, infatti il marketing per i motori di ricerca (SEM) è pubblicità a pagamento pura che ti consente di rivolgerti direttamente a futuri clienti o a utenti interessati al tuo sito, profilando per bene il target di riferimento.
Raggiungere più persone nella tua zona tramite social media o dispositivi mobili – Qui si parla di marketing digitale di prossimità, utile per le attività commerciali ma interessante anche per chi vuole programmare campagne di comunicazione digitale localizzate. Tutto questo è possibile sfruttando le directory locali, il mobile marketing e costruendo la nostra presenza sulle reti di ricerca locali. Grazie a questi strumenti infatti raggiungere utenti che si trovano in una data località è relativamente facile. A questo fine è molto utile consolidare la propria presenza sui social network, previa ovviamente una pianificazione strategica dei contenuti social più efficaci da condividere e diffondere e un monitoraggio dei risultati ottenuti, che ci consentirà di migliorare i contenuti futuri. Altro aspetto approfondito è quello della navigazione mobile che ormai è parte integrante della nostra vita quotidiana e della conseguente sempre maggiore importanza del mobile marketing. ulteriore approfondimento riguarda il content marketing che è un ottimo approccio per fidelizzare gli utenti e aumentare il traffico sul proprio sito.
Raggiungere più clienti con la pubblicità – In questo capitolo viene fatta una carrellata sugli strumenti digitali che consentono di fare pubblicità. Un eccellente modo per stabilire un contatto diretto con i tuoi utenti è il marketing via email. Da associare alla efficacissima combo pubblicità display più pubblicità associata ai motori di ricerca, per massimizzare la tua visibilità online. È necessario dunque acquisire le competenze per strutturare correttamente le campagne e ottenere i risultati desiderati con gli annunci. In ultimo un approfondimento sui video che rappresentano oggi una componente fondamentale dell’esperienza online degli utenti.
Monitorare e misurare il traffico del tuo sito web – La quinta sezione affronta il tema dell’analisi dei dati web quale fonte inesauribile di informazioni quando si tratta di comprendere il comportamento degli utenti. Per raggiungere buoni risultati è fondamentale imparare a misurare i dati sulle ricerche organiche, comprendere i dati SEM e utilizzare in modo appropriato le tecniche di segmentazione.In questo modo si possono trasformare i dati digitali in informazioni strategiche, da utilizzare per migliorare i risultati delle proprie campagne online e raggiungere gli obiettivi.
Vendere prodotti o servizi online – Il penultimo capitolo ci accompagna nel mondo dell’e-commerce e ci porta a scoprire come vendere nostri prodotti online dandoci una panoramica sugli strumenti utili su come creare un negozio online, sui metodi di pagamento gestione degli ordini e della logistica. Un focus inoltre viene fatto sui temi dell’ottimizzazione della user experience, che deve essere la più fluida possibile.
Fai diventare il tuo business globale – L’ultimo capitolo affronta in maniera veloce il tema dell’espansione del business a livello globale. Partendo dalla scelta dei nuovi mercati, comprendendo l’importanza della localizzazione dei contenuti, disponendo dell’infrastruttura tecnica per poter gestire tutti gli elementi necessari. In ultimo considerando anche la possibilità di fare pubblicità all’estero.
La mia personalissima opinione rispetto a questo percorso di apprendimento digitale è che ci troviamo di fronte ad un prodotto ben fatto ma che comunque non offre un livello di approfondimento elevato. È un prodotto, come detto in precedenza utile ad alfabetizzare sui temi delle opportunità offerte dal digitale quegli utentni che ne hanno poca dimestichezza. Per chi invece ha un livello un attimo superiore a quello del dummies, si tratta solo di un semplice ripasso, che comunque male non fa. Volendo fare una veloce analisi dei pro e dei contro troviamo:
Pro
- il metodo è veloce e la terminologia utilizzata è chiara e ben spiegata, i video sono di breve durata
- i test a fine lezione fanno esercitare su casi realistici
- ogni video lezione è trascritta, e per ognuna c’è un glossario e diversi contenuti aggiuntivi
Contro
- il supporto video non è sfruttato adeguatamente, e la differenza si nota paragonando le lezioni del 2015 con quelle del 2017
- i contenuti aggiuntivi potrebbero essere organizzati in maniera più efficace
- i test possono essere rifatti più volte, questo mina la veridicità della verifica, che comunque è blanda
Una volta finito il corso vengono sbloccati ulteriori contenuti aggiuntivi extra, e devo dire che nonostante il livello veramente easy dei contenuti non mi dispiacerebbe sfruttare le mie pause pranzo seguendo altre lezioni, nella speranza che i contenuti di queste possano migliorare ulteriormente.